Certificazione Personale ATA
Percorso di certificazione
-
Modulo 1: I fondamenti dell’ICT;
-
Modulo 2: Navigare e cercare informazioni sul Web;
-
Modulo 3: Comunicare in Rete;
-
Modulo 4: PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali;
-
Modulo 5: Privacy e sicurezza;
Data la varietà delle mansioni da svolgere, il personale ATA deve possedere numerose abilità trasversali ed è per questo che la certificazione EIPASS Personale ATA si rivela fondamentale.
La certificazione analizza, tutte le basi normative dell’e-government, le novità apportate dall’agenda digitale ed offre tutti gli strumenti pratici e teorici per una valida interazione con le innovazioni apportate nella quotidianità del lavoro nella Pubblica Amministrazione.
La certificazione è rivolta a coloro che vogliono acquisire le competenze e le abilità ricercate e previste dalle nuove esigenze lavorative nella Pubblica Amministrazione.
La qualifica, inoltre, garantisce l’oggettività e la valenza di una preparazione concreta in grado di assicurare una totale autonomia operativa ed una maggiore efficacia ed efficienza organizzativa scolastica, è indicata per tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo scuola.
La certificazione EIPASS PERSONALE ATA è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) ed è valida per il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.
La certificazione è valida per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico e come da Decreto Ministeriale 640 del 30/08/2017 vale 0,60 punti nel Concorso per personale ATA.
Il candidato ai fini del conseguimento della certificazione, deve, per ciascun modulo d’esame, raggiungere un numero di risposte esatte pari o superiore al 75%. Le risposte fornite dal candidato vengono esaminate dal Sistema di Rete che calcola la percentuale di risposte corrette e decreta il superamento dell’esame.