Certificazione Eipass Teacher
Percorso di certificazione
- Creazione dei contenuti digitali
- Classi virtuali
- Byod, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
- Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
- Le ICT per l’inclusione
- Crowdfunding
Il percorso EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti promosso al fine di introdurre nelle scuole le nuove tecnologie, per questo è necessario che i docenti siano formati con le competenze necessarie per realizzarsi nella società della conoscenza.
- Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla rete, ma non solo, per integrarli nella didattica; e che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico.
- Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale.
Il candidato, per superare la prova d’esame, deve rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 domande previste per ogni modulo. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta uno specifico ambito di competenze e che, quindi, aldilà delle interconnessioni esistenti tra i vari settori, il candidato può stabilire autonomamente l’ordine con cui affrontarli.
La certificazione EIPASS Teacher è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) ed è valida per il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.