Cosa indossare durante un colloquio di lavoro?

Alcuni utili consigli su quali abbigliamenti scegliere per andare ad un colloquio di lavoro e fare una bella figura
Ognuno di noi è libero di vestirsi, generalmente, come ritiene più opportuno.
Ci sono alcuni momenti della nostra vita (il colloquio di lavoro è uno di quelli) nei quali è necessario indossare un outfit ben determinato.
Proprio per evitare brutte figure, visto che l’apparenza è altrettanto importante dell’essere, vi forniremo alcuni consigli su cosa è più opportuno indossare durante un colloquio.
Non esiste alcuna regola predeterminata ma solo il buonsenso.
Informarsi prima sul codice di abbigliamento
Prima di tutto, è necessario informarsi precedentemente sul tipo di abbigliamento richiesto dall’azienda.
Il segreto consiste nel vestirsi ancora più elegantemente di quanto previsto, perché è sempre meglio presentarsi troppo eleganti che troppo informali.
Il blu e il rosso
Vestirsi in maniera appropriata non è ancora sufficiente.
Per rimanere bene impressi nel recruiter, sarebbe auspicabile indossare capi di abbigliamento che presentino tonalità che trasmettano sicurezza e un carattere deciso, ad esempio il blu scuro.
In questi casi, è consigliabile, per ottenere un effetto maggiore, abbinarli con tonalità più neutre quali il grigio o il nero.
Giacca e camicia
Dobbiamo sempre tenere a mente che vestirsi bene è fondamentale per poter dare una buona prima impressione a chi ha il compito di valutarci.
Indossare giacca e camicia ha lo scopo di comunicare al valutatore serietà, impegno e voglia di lavorare.
Inoltre, per gli uomini è auspicabile indossare abiti scuri, camicie a maniche lunghe, scarpe formali e (se possibile) una valigetta.
Un vestito con gonna e collant e scarpe poco appariscenti per le donne.
Mai indossare ad un colloquio cappelli o occhiali da sole
Infine, è opportuno non indossare, durante il colloquio, occhiali da sole o cappelli perché sono indice, rispettivamente, di scarsa attenzione verso il proprio interlocutore e di maleducazione.