NEWS – FINANZA AGEVOLATA
Fondo nuove competenze: altri 180 milioni in dotazione e proroga fino al 27 marzo 2023
Il decreto Anpal ha esteso al 2023 la possibilità per il Fondo nuove competenze di finanziare accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro per realizzare percorsi formativi
Dopo la pubblicazione in Gazzetta del Milleproroghe si apprende, relativamente al Fondo nuove competenze, un incremento della dotazione finanziaria di 180 milioni di euro e la scadenza dei termini prorogata al prossimo 27 marzo 2023, sia per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sia per la presentazione delle domande.
La somma di 180 milioni di euro deriva da fattori quali rinunce, minori rendicontazioni e tagli in sede istruttoria della precedente edizione del Fondo.
La riapertura dei termini di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro permette l’invio di nuove domande fino al 27 marzo 2023. Il nuovo termine è stato fissato considerando le tempistiche legate all’ammissibilità delle spese (a valere sulla programma-zione 2014-20 del Fondo sociale europeo) e ai tempi di realizzazione dei progetti.
Il Fondo Nuove Competenze e la formazione dei dipendenti
Il Fondo nasce allo scopo di contrastare la crisi economica provocata dalla pandemia Covid-19, aggravata in quest’ultimo anno dalla guerra in Ucraina. La misura, introdotta dal secondo Governo Conte due anni fa, è finanziata dall’ANPAL (Associazione Nazionale Politiche Attive del Lavoro – e dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), e cofinanziata dal FSE (Fondo Sociale Europeo).
Il rifinanziamento punta sulla formazione dei lavoratori sull’acquisizione di competenze green e digitali, così da seguire gli obiettivi previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Vale la pena ricordare che il periodo della formazione dei dipendenti, che deve avvenire durante l’orario di lavoro, è rimborsabile fino al 100% per quanto riguarda i contributi previdenziali ed assistenziali, e al 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione. Il versamento della cifra complessiva avviene direttamente sul conto corrente dell’azienda interessata.