OPI – Operatore per l’Infanzia
Percorsi Formativi Garanzia Giovani in Campania
Programma
- Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino – 90 ore;
- Collaborare alla progettazione, organizzazione, e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare le capacità creativa e relazionale dei bambini – 90 ore;
- Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti – 90 ore;
- Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini – 90 ore;
- 30 ore dedicate all’acquisizione di competenze nella lingua inglese;
- 30 ore dedicate all’acquisizione di competenze digitali;
- 180 ore di stage.
DURATA
600h
Sede di svolgimento
Sede PSB di Ariano Irpino
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia e servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
Scadenza: 10 dicembre 2022.
I corsi sono destinati esclusivamente a:
1. giovani Neet (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione, tirocini o aggiornamento professionale;
2. ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania (ovvero, residenti in Campania e disoccupati).
Entrambi devono essere iscritti o in prossima iscrizione al programma Garanzia Giovani Fase II
Diploma di scuola media superiore e/o assolvimento dell’obbligo scolastico oppure qualifica professionale EQF3.
Al termine del percorso formativo, previo superamento della prova d’esame conclusiva, verrà rilasciata la qualifica regionale “OPERATORE PER L’INFANZIA”, Livello EQF 4 del quadro europeo delle Qualificazioni.