Piano Transizione 5.0, pubblicata la legge per il 2024-2025

Piano Transizione 5.0, le ultime novità a riguardo
Piano Transizione 5.0, le ultime novità a riguardo

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 è stata pubblicata la Legge 56/2024 che ufficializza il Piano Transizione 5.0

La Legge 56 del 29/04/2024, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale numero 100 del 30 aprile 2024, completa l’iter legislativo che riguarda il Piano Transizione 5.0, misura che prevede lo stanziamento di più di 6 miliardi di euro, da parte del Governo Italiano, per assistere le aziende nell’attuazione del PNRR (come approvato, il 24 novembre del 2023, dall’Unione Europea). 

Il testo segue a grandi linee quanto stabilito nel Decreto Legge n. 19 del 02/03/2024, dal titolo “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”. 

Questo nuovo programma di incentivi previsti per le aziende italiane che investono in processi di innovazione digitale e green, copre il biennio 2024-2025.

In attesa dei decreti attuativi

Le imprese interessate a partecipare al Piano Transizione 5.0 non possono ancora attivare le procedure burocratiche perché si è in attesa dei decreti attuativi e dell’apertura della piattaforma necessaria per le comunicazioni al GSE (Gestore Servizi Energetici). 

In particolare, non sono ancora stati resi pubblici le modalità con le quali calcolare i risparmi energetici e l’elenco dei soggetti idonei a sottoscrivere le necessarie certificazioni ex ante e post interventi.

PSB a supporto delle aziende

PSB, società multiservice, è specializzata in servizi di consulenza e formazione per il Piano Transizione 5.0. Ogni azienda cliente è guidata nell’individuazione delle migliori opportunità di finanziamento e investimento, così come nella pianificazione e implementazione dei progetti con predisposizione dell’iter di formazione e interconnessione più adatta alla tipologia di impresa.
Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link.