Tecnico esperto di sicurezza informatica
Percorsi Formativi Garanzia Giovani in Campania
Programma
- Analisi dei rischi per la sicurezza dei sistemi hardware e software – 100 ore;
- Monitoraggio della sicurezza di sistemi hardware e software – 100 ore;
- Progettazione e implementazione di soluzioni per la sicurezza dei sistemi hardware e software – 100 ore;
- 30 ore dedicate all’acquisizione di competenze nella lingua inglese;
- 20 ore dedicate all’acquisizione di competenze digitali;
- 150 ore di stage.
DURATA
500h
Sede di svolgimento
Sede PSB di Ariano Irpino
Il tecnico esperto di sicurezza informatica, nell’ambito di una organizzazione-cliente, identifica i rischi legati all’utilizzo di sistemi hardware e software e propone soluzioni volte a garantire un livello di sicurezza complessivo per il sistema informatico che risulti adeguato alle specifiche esigenze.
Lavora generalmente presso aziende fornitrici di servizi informatici, di consulenza o presso aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore interessate ad assicurare un adeguato livello di sicurezza dei propri sistemi informatici.
Scadenza: 10 dicembre 2022.
I corsi sono destinati esclusivamente a:
1. giovani Neet (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione, tirocini o aggiornamento professionale;
2. ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania (ovvero, residenti in Campania e disoccupati).
Entrambi devono essere iscritti o in prossima iscrizione al programma Garanzia Giovani Fase II
Diploma o qualifica professionale EQF 4.
Al termine del percorso formativo, previo superamento della prova d’esame conclusiva, verrà rilasciata la qualifica regionale “TECNICO ESPERTO DI SICUREZZA INFORMATICA”, Livello EQF 5 del quadro europeo delle Qualificazioni.