VI edizione “Rotary per le Forze dell’Ordine”: PSB tra gli sponsor dell’iniziativa

VI edizione Rotary per le Forze dell'Ordine
VI edizione Rotary per le Forze dell’Ordine

Il 25 maggio si è svolta, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, la VI edizione “Rotary per le Forze dell’Ordine”

PSB ha partecipato, in qualità di sponsor, alla VI edizione “Rotary per le Forze dell’Ordine” che si è svolta nella mattinata del 25 maggio nella prestigiosa cornice del Maschio Angioino (Sala dei Baroni). 

L’evento, organizzato con il fondamentale sostegno del Rotary International Distretto 2101 (Regione Campania) da due Club Rotary partenopei, Napoli Castel dell’Ovo e Napoli Parthenope, mira a confermare la vicinanza della società civile alle Forze dell’Ordine, per il costante impegno profuso nella difesa della cittadinanza.

Questa edizione è stata organizzata da Mario Schiano Presidente a.r. 2023/24 Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, Umberto Patroni Griffi Presidente a.r. 2023/24 Rotary Club Napoli Parthenope, Alfredo Ruosi Coordinatore e Responsabile del progetto per il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo e Laura Giordano, Coordinatore e Responsabile del progetto per il Rotary Club Napoli Parthenope. 

Per la riuscita dell’iniziativa, preceduta anche da una Conferenza Stampa tenuta il 4 dicembre 2023, presso l’Hotel Royal Continental, è stato fondamentale il ruolo degli sponsor. Oltre la PSB, ormai sponsor da anni, in questa edizione hanno partecipato anche Euronics Gruppo Tufano, ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) di Napoli e Banca Unicredit.

Sostenere gli orfani in difficoltà

Il progetto rotariano è dedicato agli orfani di appartenenti alla Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, legati al territorio partenopeo, i cui genitori sono deceduti nel corso di attività di servizio, ma non per cause di servizio.

Un sostegno necessario perché l’attuale programma di welfare non prevede per questi orfani alcun tipo di sostegno economico, se non la sola pensione di reversibilità maturata dal genitore.

Borse di studio

Tramite una raccolta fondi presso diversi Club del Distretto 2101 (Campania) del Rotary International, è stato possibile erogare 10 borse di studio da assegnare agli orfani, secondo le indicazioni dei Tre Comandi Generali

Nello specifico, 2 borse sono state destinate alla Guardia di Finanza, 4 all’Arma dei Carabinieri e 4 alla Polizia di Stato. Le borse di studio sono destinate ad aiutare i ragazzi nella prosecuzione degli studi (pagare le rette, acquistare libri e sostenere gli eventuali fuori sede).

VI edizione “Rotary per le Forze dell’Ordine

La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione di diversi club Rotary della Campania e di Istituzioni, quali il Prefetto S.E. Dr. Michele Di Bari, il Questore Dr. Maurizio Agricola, il Dott. Antonio De Iesu, Assessore alla legalità del Comune di Napoli, in rappresentanza del Sindaco Gaetano Manfredi, la Dott.ssa Vincenza Amato, Presidente del Consiglio Comunale di Napoli, il Governatore del Distretto Rotary 2101 Ugo Oliviero, il Comandante Legione Carabinieri “Campania”, Generale di Divisione Antonio Jannece, il Comandante Regionale della Campania della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Giancarlo Trotta.

L’Amministratore PSB, Dott. Stefano Popolo, durante il suo intervento ha voluto sottolineare l’importanza dello studio per il futuro dei ragazzi: “Per noi la formazione è di fondamentale importanza. Siamo convinti che, con queste borse di studio, non solo onoriamo chi ci protegge tutti i giorni ma consentiamo anche a dei giovani promettenti di costruirsi il proprio Futuro“.