Addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura

A title
Image Box text
SEP 20
SERVIZI ALLA PERSONA
Livello EQF
2
Erogazione
FAD || DAD || In Aula
Durata 80h
Teoria
50 ore
Laboratorio
X
Stage
30 ore
La figura “addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura” svolge diverse attività nel settore funebre: inumazione, tumulazione, esumazione, estumulazione, movimentazione e pulizia dei resti mortali, spostamento dei feretri, movimentazione del materiale di risulta derivante dalle varie operazioni effettuate nei cimiteri.
L’Addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura è tenuto a svolgere le proprie mansioni grazie all’acquisizione di particolari competenze, rispettando i bisogni e le necessità della propria clientela.
Scopri tutte le Qualifiche Regionali
Programma
- Corretta esecuzione delle attività cimiteriali e di sepoltura, conformemente al rispetto dei dolenti e al rituale cerimoniale previsto;
- Come sovrintendere alla tenuta del cimitero nel rispetto delle vigenti normative locali;
- Corretta manutenzione dell’area cimiteriale, smaltimento dei rifiuti e il rispetto delle procedure di sterilizzazione e sanificazione.
Il corso “Addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura” è diretto a tutti coloro che vogliono operare nel Settore Funebre.
Per poter accedere al corso è necessario aver già compiuto 18 anni ed essere in possesso di un titolo dimostrante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Al termine del corso, dietro superamento di una prova finale, sarà rilasciata la certificazione di Qualifica Professionale per “Addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura“.