Le imprese ormai devono sempre più considerare gli impatti delle proprie scelte strategiche ed
economiche su ambiente, persone ed organizzazioni

Quanto è sostenibile la tua impresa?

Consegui questo semplice test e valuta gli asset da migliorare della tua impresa per conseguire performance più sostenibili

Testa la tua azienda

LE VARIABILI DELA SOSTENIBILITÀ

E

AMBIENTALE

Negli ultimi anni è sempre più importante per le aziende misurare l’impatto del proprio operato sul pianeta e sulle risorse naturali. Ogni processo, servizio e attività svolta da un’impresa deve essere quindi valutato anche in termini di emissioni prodotte, materiali utilizzati e processi di smaltimento introdotti. Si intraprendono quindi attività di riciclo, riduzione dei consumi e shift verso fonti di energia rinnovabili.

S

SOCIALE

Il termine sostenibilità è molto profondo: oltre ad ambientale è anche sociale. Le aziende hanno infatti una Responsabilità Sociale nei confronti di pianeta e persone. Le variabili Social si riferiscono alla gestione delle relazioni con i dipendenti, i clienti, i fornitori, le comunità locali e i territori. Si favoriscono politiche di inclusione, valori di benessere e salute, diritti dei lavoratori, la responsabilità sociale e la filantropia.

G

GOVERNANCE

Sempre più le aziende sono valutate in base alla propria struttura e al proprio funzionamento interno. Agire secondo principi di sostenibilità di Governance significa adottare politiche di etica e trasparenza, di gestione dei conflitti di interesse e rispetto dei diritti degli azionisti. Le variabili sono di fatti i regolamenti interni, le politiche aziendali, le procedure, i modelli di gestione dei rischi e le certificazioni.

Fondo nuove competenze: altri 180 milioni in dotazione e proroga fino al 27 marzo 2023

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

ISO

Parità di Genere