Aggiornamento Direttore Tecnico dell’Impresa Funebre


 

Aggiornamento-Direttore-Tecnico-Impresa-Funebre

A title

Image Box text

SEP 20

SERVIZI ALLA PERSONA

Livello EQF

0

Erogazione

FAD || DAD || In Aula

Durata 40h

Teoria

40 ore

Laboratorio

X

Stage

X

Qualsiasi azienda che si occupi servizi funebri racchiude al suo interno un tenace, sensibile e complesso lavoro opera di un personale altamente qualificato e preparato sia da un punto di vista tecnico – giuridico sia etico e morale.

Il direttore tecnico dell’impresa funebre, infatti, deve essere in grado di svolgere funzioni direttive d’impresa, intrattenere rapporti con i clienti e con il pubblico in rappresentanza dell’impresa con empatia e sapienza. Deve essere anche in grado di curare il rispetto e l’osservanza delle norme e delle procedure per l’esercizio dell’Impresa assumendone anche la responsabilità. Godere di autonomia gestionale oltre che organizzativa ed essere in grado di curare gli aspetti commerciali, contabili e fiscali.

Programma

  • Legislazione di attività funerarie in accordo con le leggi nazionali e regionali, i regolamenti comunali e le norme sanitarie, diritto costituzionale;
  • Nozioni igienico-sanitarie, Sistemi di sanificazione e disinfezione, Corretto trattamento delle salme, Elementi di igiene, Educazione Sanitaria, Rischi igienico-ambientali; 
  • Diritti e doveri dei lavoratori, Contratti e tipi di collaborazioni, Tipologie di rapporti di lavoro, Rapporti tra P.A. e soggetti privati, Funzioni politiche ed amministrative; 
  • Attività d’impresa e differenti tipi di società, Elementi di marketing, Logiche Aziendali; 
  • Strategie relazionali, Tecniche di assistenza, Tecniche di comunicazione; Comunicazione empatica ed elementi di psicologia sociale.
A chi è rivolto

Il corso di Direttore Tecnico dell’Impresa Funebre è rivolto a chi desideri formarsi come responsabile di gestione d’impresa, del personale e dei rapporti con il pubblico e con le pubbliche amministrazioni e dello svolgimento di procedure e servizi tipici del rito funebre.

Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di qualifica afferente al Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni (RRTQ) – istituito ex D.G.R. 223/2014 – oppure conseguita ai sensi della previgente D.G.R. 963/09 (revocata con successiva D.G.R. n. 441/2021).

Aggiornamento del titolo professionale di Direttore Tecnico di Impresa Funebre.

Iscriviti