Direttore Tecnico dell’Impresa Funebre

A title
Image Box text
SEP 20
SERVIZI ALLA PERSONA
Livello EQF
4
Erogazione
FAD || DAD || In Aula
Durata 600h
Teoria
360 ore
Laboratorio
X
Stage
240 ore
Qualsiasi azienda che si occupi servizi funebri racchiude al suo interno un tenace, sensibile e complesso lavoro opera di un personale altamente qualificato e preparato sia da un punto di vista tecnico – giuridico sia etico e morale.
Che si tratti di onoranze funebri e/o di pompe funebri, si mira, sempre, alla realizzazione di un servizio di adempimento di procedure, pratiche e disbrighi che, nell’ambito della cura e del rispetto di un’assistenza personale oltre che professionale, supporti il cliente.
Quest’ultimo, infatti, sarà liberato dall’oppressione delle norme e dalle consuetudini da ottemperare ai fini del rito funebre, permettendo in questo modo la possibilità di affrontare il lutto concentrandosi unicamente sull’affetto dei propri cari.
Una tale complessità di lavoro, scaturita oltre che alla delicatezza del caso anche dall’esigenza di sinergica attività tra pratiche, norme e procedure da rispettare, non può che avere alle proprie spalle una sapiente direzione e gestione ad opera appunto del Direttore Tecnico dell’Impresa Funebre.
Scopri tutte le Qualifiche Regionali
Programma
- Legislazione di attività funerarie in accordo con le leggi nazionali e regionali, i regolamenti comunali e le norme sanitarie, diritto costituzionale;
- Nozioni igienico-sanitarie, Sistemi di sanificazione e disinfezione, Corretto trattamento delle salme, Elementi di igiene, Educazione Sanitaria, Rischi igienico-ambientali;
- Diritti e doveri dei lavoratori, Contratti e tipi di collaborazioni, Tipologie di rapporti di lavoro, Rapporti tra P.A. e soggetti privati, Funzioni politiche ed amministrative;
- Attività d’impresa e differenti tipi di società, Elementi di marketing, Logiche Aziendali;
- Strategie relazionali, Tecniche di assistenza, Tecniche di comunicazione; Comunicazione empatica ed elementi di psicologia sociale.
Il corso di Direttore Tecnico dell’Impresa Funebre è rivolto a chi desideri formarsi come responsabile di gestione d’impresa, del personale e dei rapporti con il pubblico e con le pubbliche amministrazioni e dello svolgimento di procedure e servizi tipici del rito funebre.
Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di titolo di studio operatore professionale EQF 3.
La proposta formativa permette, dunque, l’acquisizione del previsto titolo professionale ed è realizzata in totale rispetto alla Legge Regionale 24 novembre 2001, n. 12 “Disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie” ed in particolare del settimo articolo, che prevede l’istituzione di appositi corsi professionali per operatori funerari e cimiteriali, allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore. La proposta formativa è, inoltre, validata ai sensi della legge 845/78 articolo 14.